Supporto Psicologico Breve
Il Supporto Psicologico Breve non guarda al passato, ma al presente. Ci concentriamo su come si presenta il problema oggi e sui fattori che lo mantengono, allo scopo di trovare una soluzione in tempi brevi.
Lavoriamo su ciò che rappresenta un problema per te per aiutarti a stare meglio nel minor tempo possibile.
Per farlo, utilizzo metodi e tecniche di Terapia a Seduta Singola (TSS) e Terapia Breve Centrata sulla Soluzione (TBCS), due forme di intervento psicologico breve tra le più efficaci ed efficienti al mondo.
Nel primo incontro di un Sostegno Psicologico Breve, definiamo il problema e ci concentriamo su un obiettivo per la seduta, elaborando insieme alcune strategie per sbloccare il problema.
Dal secondo incontro, valutiamo i risultati raggiunti e li consolidiamo. Eventualmente aggiustiamo il tiro, facendo attenzione a bisogni e necessità del momento.
Finito il percorso, ci vediamo altre 2-3 volte a distanze maggiori per consolidare ulteriormente i risultati ed evitare possibili ricadute.
Un Supporto Psicologico Breve dura circa 5-6 incontri. Generalmente ci vediamo ogni 2 settimane, ma in alcuni casi bisogna iniziare con 1 incontro a settimana.
In ogni caso, tutto viene deciso e valutato insieme ma soprattutto, non andremo di fretta. Avrai sempre il mio parere professionale e ascolterò il tuo punto di vista, in modo da prendere la decisione più giusta per te.
Il Supporto Psicologico Breve è efficace per qualsiasi tipo di problema. In particolare, può esserti utile se:
- Senti di avere poche risorse per affrontare il problema
- Credi che un singolo incontro non sarebbe sufficiente
- Vuoi risolvere il problema nel minor tempo possibile e non ti interessa cercare cause nel passato.