You are currently viewing Quant’è Profondo un Problema? I Vantaggi delle Terapie Brevi

Quant’è Profondo un Problema? I Vantaggi delle Terapie Brevi

Quando parlo di Terapia a Seduta Singola, spesso mi chiedono: “Ma come fai a risolvere con una sola seduta?”. Ogni volta spiego che si tratta di un metodo che mira a offrire il massimo da ogni incontro, rendendo ogni sessione completa in sé stessa e non solo una parte di un lungo percorso.

Nonostante ciò, molti restano scettici e mi guardano perplessi. Anche se siamo abituati all’idea di andare dallo psicologo, grazie a serie TV e social network, diamo ancora per scontato che ci vogliano diverse sedute per risolvere un problema, perché bisogna scavare a fondo. Ma quindi, quanto è profondo un problema? E perché alcune terapie durano molto meno di altre?

Da Cosa Dipende la Durata di una Terapia?

Esistono vari principi e metodi di psicoterapia, tutti efficaci e basati su teorie e studi differenti. La domanda che sorge spontanea è: perché alcune terapie durano più di altre?

Possiamo distinguere almeno tre motivi:

  1. La Natura del Problema: Alcuni problemi sono più complessi e sfaccettati di altri e possono richiedere un’analisi più approfondita e un trattamento più lungo.
  2. La Relazione Terapeuta-Cliente: Una terapia funziona meglio se c’è una buona relazione tra psicologo e cliente, con accordo sugli obiettivi e sui metodi. La sintonia e la fiducia reciproca sono fondamentali per il successo (e la durata) del percorso terapeutico.
  3. I Metodi Utilizzati: Alcune terapie prevedono delle sedute iniziali di diagnosi, altre permettono al cliente di parlare liberamente senza molte interruzioni del terapeuta. Questi metodi, sebbene utili, possono richiedere molto tempo (ad esempio, in caso di diagnosi, anche 3-4 sedute) e spesso rimandano il momento di affrontare il problema, perché è necessario qualche incontro conoscitivo.

L’Efficacia delle Terapie Brevi

Esistono terapie molto brevi, adatte a qualsiasi tipo di problematica, che offrono gli stessi risultati delle terapie a lungo termine, ma in minor tempo. Alcuni esempi sono:

  • La Terapia a Seduta Singola: Si concentra sull’ottenere il massimo beneficio da ogni sessione, utilizzando tecniche mirate e specifiche per affrontare direttamente il problema. Se vuoi approfondire, clicca qui.
  • La Terapia Breve Centrata Sulla Soluzione: Aiuta le persone a costruire una soluzione al loro problema, a partire dalle proprie risorse e punti di forza.
  • La Terapia Strategica: Si focalizza sul bloccare tutte quelle azioni che mantengono in vita il problema, permettendo alle persone di sbloccare la situazione e raggiungere un cambiamento attraverso un processo attivo di scoperta.

Queste terapie hanno dimostrato un’efficacia pari a quella di percorsi terapeutici più lunghi, per diversi tipi di problemi. Com’è possibile? Proverò a spiegarmi con una metafora.

Una Metafora per Capire

Complice anche il periodo in cui scrivo (fine luglio), ho pensato a una metafora che può aiutare a capire meglio le differenze.

Immagina due bambini sulla spiaggia che, annoiati, decidono di mettersi a giocare con la sabbia sulla riva. Uno prende paletta e secchiello, inizia a scavare un po’ e in poco tempo costruisce bellissimi castelli di sabbia; l’altro, invece, passa tutto il tempo a scavare una buca, fino ad arrivare all’acqua. Entrambi si divertono, e a fine giornata tornano a casa felici e soddisfatti.

Potrà sembrare una metafora insolita, ma può aiutare a comprendere che il tempo per risolvere un problema dipende da una serie di scelte, e che non sempre c’è bisogno di andare troppo in profondità. Insomma, un problema è profondo tanto quanto scavi.

Conclusione

In sintesi, la profondità di un problema dipende da come lo affronti. La Terapia a Seduta Singola mira a risolvere i problemi in modo efficace e rapido, ottimizzando il tempo e le risorse. Se sei interessato a saperne di più o a provare una seduta, contattami direttamente tramite il form qui sotto.

Bibliografia

Hoyt, M. F., & Cannistrà, F. (2022). Brief therapy conversations: Exploring efficient intervention in psychotherapy. Routledge.

Cannistrà, F., & Piccirilli, F. (2021). Terapia breve centrata sulla soluzione: Principi e pratiche. EPC srl.

Cannistrà, F., & Piccirilli, F. (2018). Terapia a seduta singola. Principi e pratiche.

Lascia un commento